Otoplastica

L’otoplastica, nota anche come chirurgia estetica dell’orecchio, è un intervento chirurgico che modifica la forma, la posizione o la dimensione delle orecchie. Questa procedura potrebbe essere presa in considerazione da persone infastidite dal grado di sporgenza delle proprie orecchie o da una forma anomala dovuta ad un incidente o un difetto di nascita. L’otoplastica è generalmente eseguita su entrambe le orecchie per ottimizzare la simmetria e può essere effettuata a qualsiasi età dopo che le orecchie hanno raggiunto la loro dimensione e maturazione completa.

Tuttavia, come ogni altra chirurgia importante, l’otoplastica presenta dei rischi, tra cui sanguinamento, infezione e reazione avversa all’anestesia. Altri rischi associati all’otoplastica includono la formazione di cicatrici generalmente nascoste dietro le orecchie o all’interno delle pieghe dell’orecchio, l’asimmetria nella posizione delle orecchie dovuta a cambiamenti durante il processo di guarigione, cambiamenti della sensazione cutanea, reazioni allergiche ai materiali chirurgici utilizzati e problemi con le sutture. Inoltre, l’otoplastica può creare contorni innaturali che fanno sembrare le orecchie incollate alla testa.

Otoplastica

La preparazione all’otoplastica prevede la consultazione con un chirurgo che valuterà la storia medica del paziente, eseguirà un esame fisico per determinare le opzioni di trattamento e discuterà le aspettative del paziente. Il chirurgo potrebbe consigliare al paziente di evitare alcuni alimenti e farmaci, tra cui aspirina, farmaci anti-infiammatori e integratori erboristici, che possono aumentare il sanguinamento. Inoltre, si raccomanda ai fumatori di smettere di fumare prima dell’intervento e durante il recupero.

L’otoplastica può essere effettuata in una struttura chirurgica ambulatoriale e generalmente di esegue con sedazione e anestesia locale. Le tecniche di otoplastica variano a seconda del tipo di correzione necessaria. Questo determinerà la posizione delle incisioni chirurgiche e le cicatrici risultanti.

Dopo l’otoplastica, le orecchie del paziente saranno coperte da bende per proteggerle e sostenere la guarigione. Nei giorni successivi all’intervento, il medico rimuoverà le bende e potrebbe essere necessario indossare una fascia per la testa per alcune settimane per evitare di tirare le orecchie durante il sonno. I punti di sutura utilizzati durante l’intervento si dissolveranno da soli oppure dovranno essere rimossi in ambulatorio nelle settimane successive all’intervento.

Dopo la rimozione delle bende, il paziente noterà un cambiamento immediato nell’aspetto delle sue orecchie. Questi cambiamenti sono permanenti.


RICHIESTA APPUNTAMENTO