Igiene Orale e Prevenzione
Lo scopo principale dell’igiene orale professionale è quello di eliminare il tartaro sopra e sotto gengivale, di motivare il paziente ad una migliore gestione della rimozione della placca batterica e di consigliare le più idonee tecniche di spazzolamento e l’utilizzo dei presidi più appropriati all’ igiene domiciliare.
La placca è una pellicola formata dai batteri che si depositano sulla superficie dei denti.
Se non rimossa con un efficace spazzolamento si trasforma in tartaro, ovvero placca mineralizzata, che non è più eliminabile con le normali tecniche domiciliari.
Il tartaro è il substrato ideale per i batteri che provocano lesioni cariose a danno degli elementi dentali e infezioni a carico dei tessuti parodontali superficiali e profondi.
Per l’igiene orale professionale lo studio si avvale strumenti manuali, manipoli ad ultrasuoni e apparecchi laser.
Per la prevenzione lo studio si avvale delle nuove tecniche di odontoiatria conservativa minimale e di tutte le tecniche di profilassi della carie sia domiciliari, sia professionali.
Per l’ottimizzazione del mantenimento di una corretta igiene orale e di profilassi della patologia cariogena è previsto un programma di richiami e controlli organizzati secondo le esigenze e le necessità di ogni singolo paziente.